CHI SIAMO
La nostra azienda nasce nel 2004, ed è la continuazione di un’azienda agricola di famiglia contadina.
In precedenza il latte prodotto secondo i dettami del metodo biologico veniva conferito presso il caseificio di zona. La scelta di intraprendere la trasformazione in proprio e la vendita diretta ai privati è dipesa dalla volontà di valorizzare una produzione che veniva mescolata con quella delle aziende di grossa produzione della valle, e così i pregi di una produzione limitata dovuta ad un’alimentazione delle mucche esclusivamente con erba e fieno (anziché con mangimi) non potevano emergere.
L'allevamento è composto da 40 vacche da latte, 20 da rimonta, di prevalenza pezzata rossa.
I 4 ql di latte prodotti giornalmente vengono trasformati nel caseificio aziendale in yogurt naturale, ricotta, burro, formaggi stagionati, semi stagionati e formaggi a breve stagionatura.
L'azienda è a conduzione famigliare, viene mantenuta la tradizione dell' alpeggio che nei mesi estivi da fine maggio fino alla fine di settembre il bestiame viene contotto in malga.
Allevatori da generazioni,per valorizzare il nostro sistema di lavoro dal 2000 siamo certificati BIO.
I NOSTRI PRODOTTI
Casolet Val di Sole P.A.T. presidio Slow Food
Il formaggio Casolet deriva le sue caratteristiche distintive dalla sua provenienza dalle zone montane della Val di Sole, dalla specifica tecnologia produttiva e dalle peculiari caratteristiche organolettiche che lo contraddistinguono. Il suo nome deriva dal latino "caseolus" che significa piccolo formaggio.
Bagol
Il Bagol, ottenuto lavorando la munta della sera scremata e la munta della mattina mantenuta intera, permette di ottenere discrete quantità di burro dalla scrematura e di consentire una discreta stagionatura al prodotto finito.
Per anni ha rappresentato il piatto base della dieta alimentare nelle valli, specialmente di Non e Sole, dalle quali tradizionalmente proviene.
Dolce Maso
Il Dolce Maso è un formaggio prodotto esclusivamente dalla nostra azienda.
Questo deve il proprio nome alle caratteristiche organolettiche particolari, legato soprattutto alla freschezza e alla qualità del latte utilizzato.
Il prodotto è utilizzato come formaggio da pasto o da cucina in varie ricette.
Burro
Il burro è ottenuto con panna da affioramento che messo nella zangula dopo circa un'ora di sbattimento il grasso forma algomerati separandosi dalla parte liquida, chiamata "Latticello".
In seguito si procede al lavaggio con acqua, per poi impastarlo, modellarlo ed infine confezionato
Ricotta
La ricotta si ottiene riscaldando il siero a 84°, dopo di che si aggiunge l'acido citrico in quantità di 25 gr per 100 l di siero.
si continua a riscaldare fino al raggiungimento di 90° dove si avrà l'affioramento della ricotta.
Questa viene raccolta e messa nei cestini per poi essere portata nella cella frigorifera a raffreddare per 4/5 ore.